Mercoledì 28 Ottobre 2020, alle ore 18.00, riprendono i Webinar Pensare la Macroeconomia ai tempi del Covid19 organizzato con Pearson Italia

Sebastiano Nerozzi ed io, discutiamo di

Pensare la Macroeconomia: la globalizzazione ai tempi del Covid-19

con Giorgia Giovannetti (Università degli Studi di Firenze).

antique antique globe antique shop antique store
Photo by Pixabay on Pexels.com

per partecipare basta compilare il modulo presente sul sito Pearson: https://bit.ly/37Hh9sY

Le informazioni sui webinar e le registrazioni dei passati incontri, le trovate qui: https://bit.ly/2AB1o8J

Abstract: Fin dai primi giorni dell’espansione dell’epidemia a Wuhan era stato chiaro come un evento locale potesse avere ripercussioni economiche a livello mondiale. La regione di Hubei è un importante distretto industriale, dove si produce componentistica per il settore mondiale dell’auto e per quello dell’elettronica che vengono esportati in tutti il mondo. L’effetto domino lungo le catene globali del valore è stato quasi immediato: la diffusione dell’epidemia si è accompagnata a quella della crisi economica. C’è da chiedersi, tuttavia, se il Covid-19 abbia messo in crisi il processo di globalizzazione della produzione o abbia solo dato una spinta ad un processo già in affanno e che stava cambiando pelle.

In giugno avevo scritto una nota veloce e divulgativa per la Pearson Academy – Italia, in cui riportavo alcune riflessioni in merito. La trovate qui!