Principi di Economia Politica

Teoria ed evidenza empirica

Il manuale è pensato per tutti gli studenti che frequentano un primo corso di economia politica. Spesso i ragazzi hanno l’impressione che l’economia consista in una serie di modelli e affermazioni teoriche con scarse basi empiriche. L’approccio evidence based degli autori vuole ribaltare questa impressione: usando i dati, gli autori spiegano in che modo gli economisti valutano e migliorano le intuizioni della scienza economica; i dati, inoltre, rendono i concetti più facili da ricordare. L’uso dell’evidenza empirica aiuta gli studenti a sviluppare l’intuizione, perché i dati spostano il discorso da principi astratti a fatti concreti. Ogni capitolo è una dimostrazione del ruolo chiave che l’evidenza empirica gioca nell’avanzamento della scienza economica.
Questa nuova edizione italiana presenta importanti interventi ad opera dei due curatori che, soprattutto nei capitoli macroeconomici hanno lavorato per rendere la trattazione più coerente con i contenuti e l’approccio tipico dei corsi italiani. In particolare:

  • inserimento di box sui principali economisti e sulle maggiori scuole di pensiero che hanno modellato il pensiero economico in generale e la macroeconomia in particolare: Smith, Ricardo, Stuart-Mill, Marx, Keynes, Scuola di Chicago, Scuola austriaca, New Keynesian, ecc.);
  • appendice tecnica sui modelli di cournot e Bertrand con equazioni (soluzioni), grafici e qualche esercizio;
  • appendice dal modello Reddito/Spesa al modello AD-AS con modelli, grafici ed esercizi.

Acquistalo su

pearson.it
bookdealer.it