Sono nato a Taranto e della città dei due mari porto con me il calore e il temperamento.

Ho ottenuto la laurea in Economia all’Università Bocconi nel 2000.

Dopo il servizio civile in Legambiente, mi sono spostato a Firenze dove nel 2004 ho ottenuto il dottorato di ricerca in Economia dei Paesi in via di Sviluppo con una tesi in economia internazionale.

Dopo una breve (ma intensa) esperienza al centro di ricerca dell’Unicef, sono rientrato in Università per proseguire la carriera universitaria.

Dal 2016 sono professore associato di politica economica presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’ateneo fiorentino, dove insegno Macroeconomia e Economia Computazionale.

Sono anche fellow del Complexity Lab in Economics dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e insegno Macroeconomia presso la sede fiorentina della New York University.

CV

Cosa studio

Ho un approccio eclettico alla ricerca, non riesco a essere concentrato su un solo argomento. Due sono gli elementi che come fiumi carsici seguono in silenzio la mia linea di ricerca: lo spazio e il tempo.

Entrambi sono intrinsecamente legati all’accettazione dell’economia come scienza che analizza un sistema complesso. Un sistema in cui l’interazione degli agenti porta all’emergere nell’aggregato di fenomeni complessi.

CONTATTI