L’economia come scienza complessa
In questa puntata spiegheremo perché la scienza economica si è attardata a diventare una scienza della complessità.
Il Debito Pubblico: pro e contro
In questa puntata parliamo di Debito Pubblico: ridurlo a ogni costo o lasciare che faccia il suo corso?
La crescita economica: industria o servizi?
In questa puntata parliamo di come i sistemi economici crescono in termini di Prodotto Interno Lordo.
La crisi: fenomeno endogeno o esogeno?
In questa puntata, parleremo della crisi economico-finanziaria di inizio secolo, racconteremo la sua genesi e evoluzione e compareremo le motivazioni addotte dagli economisti nello spieghiera questa questa.
La moneta del futuro: cartacea o digitale?
In questa puntata spiegheremo il passaggio epocale che stiamo vivendo, con l'abbandono (forse) della moneta cartacea e l'espandersi dell'uso della moneta digitale.
Beni comuni: soluzione di mercato o autoregolazione?
In questa puntata cercheremo di capire cosa sono, cosa li differenzia dai beni privati o dai beni pubblici. E, soprattutto quali sono le idee proposte per risolvere i problemi che può creare la loro presenza.
L’Università del futuro: vocazionale o rinascimentale?
In questa puntata parliamo di ruolo dell'istruzione nei sistemi economici. Parleremo del suo immaginario storico e ci chiederemo se potrà funzionare anche nel prossimo futuro.
Il processo produttivo: globalizzazione o localismi?
In questa puntata parliamo di un concetto che sembra oramai far parte della nostra quotidianità: a livello planetario le distanze si sono ridotte, siamo tutti interconnessi, è la Globalizzazione della produzione!
Il mercato del lavoro: flessibilità o rigidità?
Benvenuti alla Battaglia delle Idee! Fra le storie di questa scienza dibattuta che è l'economia, un posto d'onore lo ha sicuramente il concetto di flessibilità del mercato del lavoro.