Il clima è (già) cambiato. 9 buone notizie sul cambiamento climatico

di Stefano Caserini. È stata una delle letture, piacevoli, dell’estate. La Fondazione Finanza Etica mi ha invitato infatti di discuterne i contenuti, con l’autore, durante la rassegna “Non con i miei soldi”. Eliminiamo tutti i dubbi che possono venire dal sottotitolo: il libro NON è una negazione dei cambiamenti climatici ma parte dal presupposto, che…

Karl Marx fra storia, interpretazione e attualità (1818-2018)

Luca Mocarelli (a cura di), Nerozzi Sebastiano (a cura di) Il bicentenario della nascita di Karl Marx ha suscitato un intrecciarsi di riflessioni intorno alla rilevanza, al significato e all’attualità del suo pensiero.  Questo volume raccoglie alcuni saggi elaborati in occasione del convegno “Marx2Day, Bicentennial Conference, Milano, 2-4 maggio 2018”, organizzato da Università Cattolica del Sacro Cuore, Università…

(Evolution of) EU FDI Network and Systemic Risks

EU FDI Network and Systemic Risks (with Giulia De Masi) Fragmentation of production certainly is a possible channel of economic contagion and is playing a key role in the study of Systemic Risk. The investments abroad of firms implicitly create long range economic dependencies between investors and the economies of destination, possibly triggering contagion phenomena.…

Tesi

Qui di seguito riporto alcuni appunti utili (spero) per tutti gli studenti che fossero interessati ad avermi come relatore della loro tesi. Premetto che la riforma del 3+2 ha portato ad una sostanziale differenziazione fra la tesi triennale e quella della laurea magistrale. Nella tesi triennale,  gli studenti usano le conoscenze acquisite per sviluppare un…

La nuova geografia del lavoro di Enrico Moretti

E’ stata la mia lettura dell’estate, uno dei suggerimenti di DDG. Quella che mi ha fatto compagnia mentre bevevo il caffè al mattino in campeggio o davanti all’oceano a La Rochelle. Il libro è intenso e ha diversi piani di lettura, anche se non sempre esplicitati. E anche questa recensione sarà un po’ lunga. L’idea…