Costituzione al futuro

con Claudio Guzzi e Rosa Piera Mantione

Un progetto editoriale che fornisce agli studenti gli strumenti giuridici ed economici per decifrare in modo consapevole la complessa e mutevole realtà contemporanea in cui si trovano immersi.

Il corso si proietta sui temi forti della cittadinanza contemporanea, legati alla globalizzazione e alla rivoluzione digitale. Le rubriche Stop fake forniscono un metodo di analisi consapevole delle informazioni, mentre le pagine Educazioni affrontano temi attuali e di rilevanza sociale.

  • Un filo rosso che percorre il corso è il richiamo ai Sustainable Development Goals, i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda ONU 2030.

  • Ogni Unità di apprendimento si apre con un’attività di classe capovolta, che richiede prima un lavoro individuale e poi la realizzazione in gruppo di un prodotto finale per attivare la capacità di team working.

  • Nel testo e nelle aree di verifica sono presenti attività specifiche per sviluppare le employability skills, competenze trasversali di carattere relazionale, cooperativo e imprenditoriale che lo studente deve acquisire in una prospettiva di vita e lavoro futuri.

  • Nel corso della trattazione vengono attivati dei momenti di approfondimento e discussione intitolati Ragioniamo insieme, che propongono collegamenti con situazioni contemporanee e spunti di riflessione e valutazione critica.

  • Al volume è allegato un quaderno per la didattica inclusiva, intitolato I concetti chiave di diritto ed economia. Per ogni UDA del volume è proposto un percorso di sintesi (anche audio), una mappa concettuale e una verifica in carattere ad alta leggibilità. È fornito inoltre il Glossario multilingue dei termini fondamentali di diritto ed economia.

Acquistalo su
pearson.it